Sesto, il piccolo ma raffinato villaggio immerso in un mondo montano incantevole, offre una natura incontaminata e opportunità di relax per tutti i gusti, lontano dal caos cittadino.
Particolarmente amato dagli alpinisti, scalatori, escursionisti, ciclisti e famiglie, Sesto è una meta di vacanza molto popolare. Il paesaggio montano è estremamente suggestivo, sia che lo si osservi dal basso che dall’alto.
La scenografia e la natura delle Dolomiti di Sesto impressionano profondamente, regalando un ricordo indelebile e un posto speciale nel cuore.
Chi viene qui una volta, ci torna!
La più grande meridiana in pietra del mondo è uno spettacolo naturale senza pari a livello mondiale. È composta dalle cime dei cinque monti: Neuner, Zehner (Sextner Rotwand), Elfer, Zwölfer ed Einser.
Guardando dal punto di ingresso della Val Fiscalina il percorso del sole, durante il solstizio d’inverno si nota che corrisponde con i nomi delle montagne nella valle. Il sole si trova esattamente alle 12:00 sopra il monte Zwölfer e alle 13:00 direttamente sulla cima del monte Einser. Anche se le posizioni del sole alle 9:00 e alle 10:00 non sono visibili a causa della cresta montuosa antistante di Bad Moos, questo schema si applica anche qui.
A proposito: i Romani avevano un modo diverso di calcolare il tempo, iniziando a contare dall’alba. Quello che oggi chiamiamo mezzogiorno o le 12:00, per loro era la sesta ora, la “sexta hora”. Gli storici ipotizzano che il nome della località di Sesto derivi dal monte Zwölferkofel, che un tempo indicava la “sexta hora”.
Sentieri e percorsi escursionistici
Le Dolomiti di Sesto e il paese di Sesto sono diventati famosi e noti grazie alle celebri Tre Cime e al paesaggio montano circostante con i suoi panorami indescrivibili. Ci sono percorsi per ogni livello di difficoltà.
Se desiderate sfuggire un po’ alla frenesia e al caos, vi sentirete particolarmente a vostro agio facendo un’escursione ai prati di Monte di Casella. Poiché lassù non ci sono rifugi, il numero di escursionisti è piuttosto limitato e si può godere del silenzio unico nella natura incontaminata.
Il sentiero passa principalmente attraverso il bosco, che offre molta ombra fresca nelle calde giornate estive. Tuttavia, la vista è un po’ limitata nella prima metà del percorso. Nella parte superiore, però, si gode di una vista meravigliosa.
Gli amanti della natura saranno entusiasti della variegata flora alpina dei prati di Monte di Casella in estate.
La salita dalla Val Fiscalina alla Monte di Casalla di dentro è inizialmente piuttosto ripida e impegnativa, ma lungo il percorso è possibile scegliere la lunghezza dell’escursione poiché ci sono diverse opzioni: una breve deviazione verso Monte di Casella di fuori è un po’ più lunga ma ne vale la pena. Durante la discesa dal Monte di Casella di dentro a Sesto, si incrocia una strada forestale a circa metà del percorso e si prosegue in direzione di Sesto/Moos. La discesa dal Monte di Casella di fuori a Sesto è nuovamente piuttosto ripida. Fate attenzione in caso di tempo umido.
Suggerimento: Portate con voi bastoni da trekking e uno spuntino con bibita.
Sesto è diventata sempre più popolare negli ultimi anni tra gli appassionati di mountain bike e bici elettriche. Qui troverete fantastiche rotte che vi porteranno a punti panoramici indimenticabili sulle Dolomiti e molti percorsi che faranno salire l’adrenalina. Se siete incuriositi, abbiamo buone notizie per voi: tutto ciò è possibile direttamente da Ariane’s Guesthouse, senza dover raggiungere un punto di partenza.
Non avete la vostra bici? Nessun problema. A circa 500 metri da Ariane’s Guesthouse si trova la Bikeacademy che dispone di un ottimo noleggio di biciclette con MTB ed E-MTB. È possibile noleggiare delle ottime MTB e E-MTB. Per la vostra bici, disponiamo del nostro garage dove potete ricaricare la vostra e-bike o lavare la bici. Siamo a vostra disposizione anche per le riparazioni.
Poiché siamo tutti appassionati di ciclismo, saremo felici di darvi qualche consiglio per un tour in bici indimenticabile nella Val Pusteria.
Una vacanza attiva a Sesto offre un’ampia gamma di esperienze oltre al trekking e al ciclismo. Dalle cure Kneipp al mini golf, dalla piscina scoperta al beach volley e al tennis: tutte queste attività ricreative si trovano nelle vicinanze della vostra sistemazione. Gli ospiti di Ariane’s Guesthouse possono anche praticare il Nordic Walking immersi in prati, campi e alpeggi nella nostra suggestiva regione. Per gli amanti dell’avventura, ci sono emozionanti voli in parapendio in tandem, mentre gli appassionati di equitazione possono esplorare il Kramerhof e il Reit- und Zuchtstall Unterlaner a Sesto. Da non dimenticare i meravigliosi spettacoli naturali nei dintorni, tra cui il lago di Dobbiaco, il lago di Braies e le famose Tre Cime.
Nella vecchia scuola si trova il museo della guerra con una straordinaria collezione di reperti della Prima Guerra Mondiale, poiché Sesto si trovava proprio nel mezzo della zona di guerra. Un altro luogo consigliato è il museo Rudolf Stolz, noto per il suo eccezionale dipinto “Il ballo della morte”. Merita una visita anche il suggestivo museo dei presepi all’Hotel Mondschein a Sesto, che, seppur piccolo, arricchisce l’esperienza di ogni visitatore.”